Obesità: studio, si mangia di meno a tavola con amici grassi E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 24 Settembre 2009 13:37

 Vuoi perdere peso? Vai a cena con gli amici grassi, ma non a pranzo con gli amici magri che hanno un gran appetito. A lanciare l'avvertimento e' stato un gruppo ricercatori canadesi e americani in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Consumer Research.
I ricercatori hanno scoperto che mangiare insieme a persone magre che hanno un appetito sviluppato porta inevitabilmente a mangiare piu' del normale. Al contrario, mangiare insieme a persone grasse spinge a mangiare meno del normale.
In pratica, la quantita' del cibo che si mangia dipende dalla taglia di chi ci sta accanto a tavola.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno studiato i comportamenti di oltre 200 studenti volontari che si sono relazionati inconsapevolmente, uno per uno, con un ricercatore durante la proiezione di un film. A volte il ricercatore era magro altre volte indossava un 'abito' che lo faceva sembrare grasso. Cosi' e' stato possibile osservare come il comportamento dei volontari cambiava a seconda della compagnia.
Ebbene, quando il ricercatore vestiva i 'panni del magro' lo spuntino che offriva al volontario veniva accettato anche se le sue dimensioni erano piu' grandi del normale.
''In tutti i casi la quantita' di cibo accettata dagli studenti e' stata influenzata dalle dimensione della porzione scelta dal ricercatori in incognita a prescindere dalla sua taglia'', hanno concluso i ricercatori.


 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest