Studio, i bambini non imparano dalla televisione se non sono aiutati da un adulto E-mail
Martedì 22 Settembre 2009 11:39
I bambini al di sotto dei 3 anni non imparano molto dalla televisione, a meno che non siano aiutati da un adulto. Una nuova ricerca della Temple University e della University of Delaware (Stati Uniti) pubblicata sulla rivista Child Development. "La maggiorparte dei bambini passa circa 2 ore al giorno davanti alla televisione, guardando programmi considerati come educativi. Tuttavia, da questi programmi imparano molto meno di quello che pensiamo" ha detto Kathy Hirsh-Pasek, tra le autrici dello studio. "Perchè riescano ad imparare davvero qualcosa, c'è bisogno della presenza di un adulto per aiutare a memorizzare nuove parole". I ricercatori hanno analizzato bambini dai 30 ai 42 mesi che vedevano dei video educativi, alcuni assieme ad un adulto, alcuni da soli. "Lo scopo è stato verificare il grado di apprendimento dei 'verbi' come mangiare, fare e guardare" ha spiegato Hirsh-Pasek. "I verbi sono una parte fondamentale delle frasi, e sono usati per unire assieme le parole. Quello che abbiamo scoperto è che i bambini al di sotto di 3 anni che guardavano questi video senza un adulto non riuscivano ad associare la nuova parola all'azione corrispondente". I bambini che avevano avuto il supporto di un adulto, invece, se la cavavano meglio nell'associare parole e azioni, e formulavano frasi più complete. Al di sopra dei 3 anni, tuttavia, la presenza di un adulto non è più determinante e i bambini sono ugualmente in grado di imparare dalla televisione anche in solitudine. "Imparare a parlare non è semplice" ha detto Hirsh-Pasek. "Il nostro studio è diretto a tutti quei programmi educativi mirati ai bambini al di sotto dei 3 anni, e mostra come la presenza di un supporto per l'apprendimento sia fondamentale".
 












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