Agli uomini basta chiacchierare poco minuti con una bella donna per rimbecillirsi E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 04 Settembre 2009 11:56
E' ufficiale: quando gli uomini chiacchierano anche solo pochi minuti con una donna attraente perdono la testa. Nel senso che le loro funzioni cerebrali risultano meno positive ai test destinati a misurarle. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Radboud University (Olanda) e pubblicato sulla rivista Journal of Experimental and Social Psychology.
I risultati della ricerca suggeriscono che gli uomini usano cosi' tanto della loro funzione cerebrale - o 'risorse cognitive' - per impressionare le belle donne, che alla fine non riescono a svcolgere altri compiti. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno coinvolto nello studio 40 studenti di sesso maschile.
Ogni soggetto e' stato invitato a eseguire un test di memoria prima e dopo aver trascorso sette minuti a chiacchierare con persone di sesso maschile e persone di sesso femminile. Ebbene, dai risultati e' emerso che gli uomini sono stati piu' lenti e meno accurati a eseguire i test dopo aver tentato di impressionare le donne. Tanto piu' gli studenti erano impressionati dalla donna, tanto piu' il loro punteggio risultava peggiore.
Quando invece l'esperimento e' stato condotto su un gruppo di studenti di sesso femminile i punteggi del test sono risultati gli stessi sia prima che dopo aver parlato con uomini attraenti. Secondo George Fieldman, psicologo che ha partecipato allo studio, gli uomini sarebbero 'programmati' a pensare di trasmettere i loro geni.
''Quando un uomo incontra una bella donna - ha spiegato il ricercatore - lui diventa quello che chiamiamo 'riproduttore concentrato'''. Secondo questa tesi, la donna invece si concentrerebbe anche su altri aspetti, come la ricchezza, la giovinezza e la gentilezza dell'uomo che ha di fronte.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest