Studio, le donne geneticamente predisposte alla paura dei ragni E-mail
Venerdì 28 Agosto 2009 12:35
La maggior parte delle donne urla di terrore alla vista di un ragno, ed ora una nuova ricerca della Carnegie Mellon University di Pittsburgh (Stati Uniti) spiega il perchè. Le donne, infatti, sarebbero quattro volte più predisposte ad avere paura di questi invertebrati a quattro zampe e di altri animali potenzialemente pericolosi, una predisposizione scritta nei loro geni. "La paura dei ragni si può riscontrare nelle bambine di soli 11 mesi" ha detto David Rakison, psicologo dello sviluppo a capo della ricerca pubblicata sulla rivista Evolution and Human Behaviour. "Già a quella età, in fatti, le bambine cominciano ad associare le immagini di ragni con l'espressione della paura". Tra i bambini, e femminuccie passavano più tempo ad osservare immagini di ragni rispetto ai maschietti. C'è quindi una predisposizione nel sesso femminile per questi animali, e secondo i ricercatori c'è una spiegazione evolutiva in questo. "Nel passato della specie umana, le donne hanno sviluppato una paura per animali piccoli e potenzialmente pericolosi" ha detto Rakison. "Anche gli uomini sono portati alla paura, ma in loro è stato favorito nel corso dell'evoluzione un comportamento più rischioso che permetteva di cacciare con più successo. Di queste differenze tra i sessi c'è ancora traccia oggi".