Volto maschile, ecco come le donne lo scelgono E-mail
Mercoledì 26 Agosto 2009 11:49
Le donne, quando scelgono un compagno, sono davvero complicate come si dice. Uno studio dell'Università di Penn State (Stati Uniti) mostra infatti che le donne, nell'analizzare il viso di un potenziale partner maschile, utilizzano un sistema complesso di valutazione che considera sia caratteri sessuali che non sessuali.
"L'attrazione può essere considerata come un insieme di richiami riproduttivi e bellezza complessiva", ha spiegato Robert G. Franklin, ricercatore che ha partecipato allo studio pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology.
"Questa 'doppia' percezione non era però mai stata rivelata prima in un esperimento, e le donne valutano entrambi i tipi di 'bellezza' quando guardano un viso maschile".
Le donne, infatti, sono in grado di considerare sia il livello sessuale (forma del mento, della mascella e labbra, tutti segnali di richiamo alla fertilità) sia quello non sessuale (estetica generale del volto).
"Questi due livelli vengono poi combinati dal cervello femminile, che valuta il risultato complessivo", ha detto Franklin. "Come questa rete complessa funzioni è ancora un mistero: stiamo cercando di capire - ha concluso - quali parti del cervello sono implicate. E' una faccenda piuttosto complicata".
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest