Le donne preferiscono partner che sanno ballare E-mail
Giovedì 09 Luglio 2009 13:54
Le donne preferiscono i ballerini. Gli uomini che sanno ballare bene, infatti, hanno piu' probabilita' di essere forti e dei buoni riproduttori. E sarebbe per questo che le donne li scelgono come partner.
''Sapevamo gia' che lo donne scelgono i propri partner in base alle caratteristiche fisiche e facciali. Abbiamo scoperto che anche abilita' dinamiche come la danza possono essere usate per scegliere un compagno 'di qualita'''', hanno spiegato Nadine Hugill e Bernhard Fink dell'Universita' di Gottingen, Germania, a capo dello studio pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences.
''Saper ballare e' un indice di forza fisica e capacita' di predominio, caratteristiche che attirano l'attenzione femminile'', ha detto Fink. I ricercatori hanno mostrato a delle studentesse un video di 40 studenti maschi che ballavano sulle note di una canzone di Robbie Williams. I ballerini volontari erano vestiti di bianco e dei filtri sono stati applicati per oscurare il loro volto e il loro aspetto fisico. In questo modo le studentesse non potevano essere influenzate da questi dettagli e avrerbbero giudicato solo la bravura nel ballare. Alle studentesse e' stato poi chiesto di valutare il fascino e la sicurezza di se' dei ballerini.
''Abbiamo trovato forti correlazioni tra le abilita' nel ballo e la preferenza femminile'', ha detto Fink. ''Le donne semplicemente preferiscono chi se la cava sulla pista da ballo'', ha aggiunto. I ricercatori hanno anche scoperto un collegamento tra il saper ballare e la forza fisica dei partecipanti all'esperimento, misurata con dei sensori specifici. Anche un aspetto fisico piu' virile era considerato piu' attraente dalle donne, che preferivano i maschi che avevano un livello di testosterone piu' alto.
''Dal punto di vista evolutivo, questi risultati hanno perfettamente senso'', ha detto Gayle Brewer, psicologo della University of Central Lancashire di Preston (Gran Bretagna). ''Essere capaci di poter scegliere i maschi 'migliori' solo da indizi visivi - ha continuato - e' un gran vantaggio per le donne, un vantaggio che potrebbe essersi evoluto per selezione sessuale''. Non tutto è perduto però per i più impacciati nel ballare. ''Ci sono altri modi per mostrare le proprie qualita' oltre che la pista da ballo'', ha detto Brewer. ''Comprare da bere, mostrarsi accattivanti e premurosi... Se non si e' capaci di competere, basta cambiare le regole del gioco'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest