Studio, i libri di auto-aiuto abbassano l'autostima E-mail
Venerdì 03 Luglio 2009 11:59
I libri di auto-aiuto potrebbero avere effetti opposti a quelli desiderati. Leggere infatti frasi come ''ce la posso fare'' e ''sono una persona piacevole'' puo' scatenare delle reazioni contraddittorie e controproducenti.
Uno studio dell'Universita' di Waterloo e dell'Universita' di New Brunswick (Gran Bretagna) ha scoperto che le affermazioni positive che si leggono in questi libri, ideate per aumentare l'autostima, se anche possono essere utili per le persone sicure di se', non lo sono per quelle con problemi di autostima. Cioe' proprio per quelle persone che ne farebbe piu' uso.
''Queste persone si sentivano addirittura peggio dopo aver letto e ripetuto queste affermazioni"'', ha detto la psicologa Joanne V. Wood, a capo dello studio pubblicato sulla rivista Psychological Science.
''Frasi del genere - ha proseguito la psicologa - sono mal percepite dalle persone insicure. Paradossalmente, questi libri sono ideati proprio per aiutare questo tipo di persone''.
I ricercatori, che hanno svolto lo studio su dei volontari chiedendo loro di leggere ripetutamente delle frasi 'positive' e 'negative', hanno scoperto che le affermazioni positive danno un leggero beneficio solo per le persone con una buona autostima.
''Hanno peggiorato la situazione per le persone insicure che, cosa ancora piu' strana, si sono sentite meglio quando hanno letto quelle negative'', ha detto Wood. ''Affermazioni incoraggianti ma irragionevoli (come ad esempio 'accetto me stesso completamente') - ha continuato - scatenano reazioni contraddittorie, negative e positive, nelle persone con bassa autostima. In questi casi, i pensieri negativi possono superare i positivi. Inoltre, se si viene addestrati a considerare solo i pensieri positivi, quelli negativi che eventualmente emergono possono portare alla disperazione''. Per i ricercatori, ''i libri di auto-aiuto danno piccoli vantaggi alle persone con buona autostima, ma per alle persone insicure danno piu' problemi che soluzioni'', ha concluso la ricercatrice.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest