I genitori non sono più depressi se i figli vanno via di casa E-mail
Mercoledì 01 Luglio 2009 13:02
I genitori non sono depressi se i loro figli vanno via di casa. Uno studio del King's College di Londra ha mostrato che, contrariamente alla credenza popolare, mamma e papa' non corrono piu' il rischio di cadere in depressione quando i loro figli abbandonano la casa per andare a vivere da soli. Al contrario, la depressione e' piu' frequente nei genitori di famiglie povere i cui figli vivono ancora in casa o nelle vicinanze.
''Questa scoperta ha sopreso anche noi'', ha detto Melanie Abas, a capo della ricerca. ''Si e' sempre pensato che i genitori soli dopo la partenza dei figli - ha continuato - cominciassero a sentirsi abbandonati e disperati. Abbiamo scoperto che non e' cosi'''. I risultati dello studio (condotto in villaggi rurali Thailandesi), secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Daily Telegraph, rivelano che la depressione e' meno comune nei genitori i cui figli vivono molto lontano.
''La ragione piu' probabile - ha spiegato Abas - e' che i genitori i cui figli vanno via di casa sono di solito meglio istruiti, piu' giovani e ancora nel mondo del lavoro. Questi fattori contribuiscono a ridurre la depressione e a sopportare la partenza dei propri figli''.
Cliff Arnall, psicologo specializzato in relazioni, non e' sorpreso dalla scoperta. ''Le maggiori delle cause di conflitto tra genitori e figli somo problemi di spazio e comunicazione. Problemi che si risolvono quando i figli decidono di andare a vivere fuori'', ha commentato.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest