Studio: gli inglesi sono i più arrabbiati d'Europa. Seguono gli italiani E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 15 Maggio 2009 11:48

Il popolo più arrabbiato d'Europa e' quello inglese. Al secondo posto, seppur con uno stacco minimo, ci sono gli italiani. Mentre infatti gli inglesi si arrabbiano in media 4 volte al giorno, gli italiani tre volte e mezzo e i francesi tre volte al giorno.  Almeno questo e' quanto emerso da una ricerca condotta su 6 mila persone in tutta Europa, commissionata da Paul Moreton, responsabile del canale tv Gold. A ispirare il lavoro sarebbe stata una sit-com dal titolo Fawlty Towers, andata in onda anche in Italia, e in particolare il carattere del suo protagonista, John Cleese, un manager molto stressato.
Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Daily Mail, dai risultati di questa ricerca e' emerso che i piu' arrabbiati d'Europa sono gli inglesi. La meta' dei britannici si arrabbia per il traffico e gli ingorghi esasperanti; il 36 per cento per via dei comportamenti razzisti e bigotti, il 34 per cento si arrabbia con chi guida scorrettamente e il 33 per cento per colpa delle persone che bestemmiano ad alta voce. A conferma dell'irascibilita' degli inglesi, lo scorso anno uno studio della Mental Health Foundation ha rilevato che un britannico su 5 combatte con un problema di rabbia.
Gli italiani, invece, sarebbero piu' infastiditi dal traffico e dalla cattiva guida degli altri conducenti. I risultati di questa ricerca hanno pero' stupito gli stessi britannici che non si aspettavano di essere piu' irascibili degli italiani, considerati da molto come un popolo passionale e impulsivo. Ma questo non e' l'unico dato ad aver stupito. In barba al bon-ton che generalmente si attribuisce loro, anche i francesi hanno dimostrato di avere un bel caratterino. La maggior parte di loro perde la testa soprattutto  per colpa del cattivo servizio nei ristoranti.
Gli europei piu' calmi, invece, sono gli svedesi, i norvegesi e i danesi che si arrabbiano solo una volta ogni 5 giorni.  


 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest