Gb: le donne incinte non hanno bisogno di "mangiare per due" E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 19 Febbraio 2010 14:19

E' una convinzione sbagliata quella secondo cui le donne incinte hanno bisogno di mangiare 'per due'. A sfatare questo mito alimentare e' stato un nuovo progetto di linee guida del National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE) del Regno Unito. A darne notizia e' stato un articolo pubblicato sul quotidiano Daily Mail.
Secondo queste linee guida, le donne incinte non dovrebbero neanche cambiare la loro dieta, come ad esempio iniziare a bere il latte intero per i primi sei mesi della gravidanza.
Anche negli ultimi tre mesi le donne in gravidanza hanno bisogno anche solo di 200 calorie in piu' al giorno, l'equivalente di un sandwich piccolo.
Queste nuove linee guida arrivano in seguito alla constatazione che il numero di madri obese e' in crescita, con quasi una donna britannica su quattro obesa e un terzo in sovrappeso. E' un modo per aiutare le donne a gestire il loro peso in gravidanza.
''Le donne molto spesso sono bombardate da pareri contrastanti su cosa costituisca una dieta sana e su quanta attivita' fisica si dovrebbe fare durante la gravidanza e dopo la nascita'', ha detto Mike Kelly, del Centre for Public Health Excellence del NICE
''L'obiettivo di queste nuove linee guida - ha concluso - e' di fornire agli operatori sanitari chiare raccomandazioni su come aiutare le donne prima e durante la gravidanza e dopo il parto''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest