Asma: rischio ridotto se i bebè mangiano minestre d'avena E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 20 Gennaio 2010 13:11
I neonati nutriti prima dei 5 mesi con minestre d'avena, o altri cibi contenenti questo cereale, hanno meno probabilita' di soffrire d'asma. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori finlandesi e pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition.
L'avena avrebbe infatti ridotto di quasi due terzi il rischio asma nei bambini che hanno iniziato presto a nutrirsi con questo cereale.
I risultati dello studio si scontrano invece con quanto suggerito da moltissimi pediatri, secondo cui i neonati non dovrebbero cibarsi di alimenti solidi prima di aver compiuto 6 mesi.
I ricercatori hanno focalizzato la loro attenzione su come la dieta e l'ambiente possono influire nei primi anni di vita sulla possibilita' dei bambini di sviluppare malattie respiratorie. Lo studio ha coinvolto quasi 1.300 bambini tra il 1996 e il 2000. I bambini sono stati seguiti per cinque anni. Ebbene, dai risultati e' emerso che l'avena puo' avere importanti benefici in tenera eta'.
''Alcuni esperimenti - hanno spiegato i ricercatori - sugli animali e sulle cellule suggeriscono che l'avena puo' influenzare il sistema immunitario e che ha proprieta' anti-infiammatorie''.
''Le nostre scoperte suggeriscono che ritardare l'introduzione dell'avena nella prima infanzia puo' aumentare il rischio di asma nei bambini che raggiungono i 5 anni d'eta''', hanno concluso. 
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest