Rischio di recidive per cancro al seno nelle donne che bevono E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 11 Dicembre 2009 17:09

Bere anche solo tre bicchieri di vino a settimana aumenta del 30 per cento il rischio di sviluppare un cancro al seno dopo averne avuto uno gia' prima. Al contrario le donne che hanno limitato il consumo di alcol hanno meno probabilita' di svilupparne un altro. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Kaiser Permanent Division of Research di Oakland (in California) in uno studio presentato negli Usa in occasione del Simposio Santo Antonio sul cancro al seno.
Le donne in sovrappeso e in post-menopausa sono particolarmente sensisibili agli effetti dell'alcol sulle recidive.
''Le donne a cui e' stato precedentemente diagnosticato un cancro al seno - ha detto Marilyn Kwan, scienziata che ha partecipato allo studio - dovrebbero prendere in considerazione di limitare il consumo di alcolici a meno di tre porzioni alla settimana. soprattutto le donne in post menopausa, in sovrappeso o obese''.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno esaminato 1.897 pazienti sopravvissuti al cancro al seno diagnosticato nelle sua prima fase di sviluppo tra il 1997 e il 2000.
I ricercatori hanno poi confrontato l'eventuale ritorno del tumore al seno nelle donne che hanno bevuto alcolici e nelle donne che si sono astenute. In pratica, i soggetti hanno compilato un questionario dove sono state invitate a scrivere le loro abitudini di consumo di vino, birra e altri alcolici nell'ultimo anno. Sono state poi controllate tutte le cartelle cliniche.
Negli otto anni in cui sono state monitorate le pazienti, i ricercatori hanno registrato ben 349 recidive del cancro al seno e 332 decessi per cancro o altre cause.
Tra le 'bevitrici' - che costituivano il 50 per cento di tutte le pazienti coinvolte - il vino e' stata la bevanda alcolica piu' scelta per il 90 per cento. Il liquore e' stato scelto invece dal 43 per cento e la birra dal 36 per cento. Ebbene, dall'analisi dei dati e' emerso che le donne che hanno bevuto tre o quattro drink a settimana - insieme a quelle in post-menopausa, in sovrappeso o obese - avevano un 30 per cento di rischio in piu' di sviluppare di nuovo il tumore. Il tipo di bevanda alcolica scelta non sembra aver influenza le percentuali di recidiva.
Il consumo di alcol non e' stato pero' associato al rischio di morte.
''Questi risultati - ha concluso Kwan - possono aiutare le donne a prendere decisioni piu' consapevoli sulle scelte di stile divita dopo una diagnosi di cancro al seno''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest