Il caffè può compromettere il sonno notturno E-mail
Mercoledì 04 Novembre 2009 13:17
Bere caffe' aiuta a stare svegli. Peccato pero' che i suoi effetti durino troppo e compromettano il sono notturno. E' quanto risulta da una nuova ricerca condotta dall'Universita' canadese di Montreal, pubblicata sulla rivista Sleep Medicine.
''La caffeina e' il composto piu' usato per rimanere svegli, ma i suoi effetti stimolanti sono dannosi per coloro che lavorano di notte: il loro cervello infatti riceve un forte segnale di sveglia, e l'orologio biologico risulta compromesso'', ha detto Julie Carrier, prima autrice dello studio. ''Questi effetti, inoltre, aumentano con l'eta': piu' si è vecchi, piu' il proprio sonno e' influenzato dalla caffeina''.
Carrier e colleghi hanno studiato gli effetti del caffe' in due gruppi di persone divise per fasce di eta', che dovevano passare due notti senza dormire in un ambiente controllato.
''Abbiamo dato loro della caffeina o un placebo, e abbiamo permesso loro di andare a dormire, per misurare l'attivita' durante il sonno'', ha spiegato Carrier. ''Quelli che avevano ricevuto caffeina, anche se tendevano a negarlo, hanno dormito con piu' difficolta' e si sono svegliati meno riposati: la durata e l'efficacia del sonno, la fase REM erano ridotti in questo gruppo'', ha concluso Carrier. 
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest