Il caffè potrebbe eliminare l'alito cattivo E-mail
Venerdì 26 Giugno 2009 12:45
Alito pesante? Forse una tazza di caffe' puo' risolvere questo problema. Secondo una ricerca dell'Università di Tel Aviv (Israele), riportata dal quotidiano britannico Daily Mail, i chicchi di caffe' contengono dei composti che impediscono ai batteri digestivi di rilasciare gas maleodoranti responsabili dell'alito cattivo.
''Stiamo investigando - ha spiegato Mel Rosenberg, microbiologo a capo della ricerca - da vent'anni sul problema dell'alitosi. La nostra ricerca voleva indagare in realta' il motivo per cui il caffe' di solito causa alito cattivo. Ma dai test in laboratorio, abbiamo scoperto che il caffe' potrebbe avere un effetto diametralmente opposto''.
Aggiungere caffe' nero alla saliva piena di batteri ha bloccato il rilascio dei gas maleodoranti. In alcuni casi la riduzione e' stata del 90 per cento. ''E' un risultato inaspettato'', ha detto Rosberg. ''Con le prossime ricerche speriamo di poter isolare la sostanza chimica che ha causato la riduzione dei gas. Riteniamo ancora che il caffe' causi cattivo odore, ma i composti che rilascia potrebbero avere un effetto opposto'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest