Dialisi: in un libro consigli utili per i pazienti E-mail
Scritto da Asl Firenze   
Mercoledì 29 Ottobre 2008 16:43
Un invito al mangiare bene senza timori e privazioni. E' questo il messaggio che parte oggi dall'Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze dove si e' tenuta questa mattina la presentazione del libro 'Alimentiamo il nostro Ben-Essere'.
Un'opera nata per iniziativa del Gruppo infermieristico del Cal (Centro di Assistenza Limitata) Emodialisi di Camerata dell'Azienda Sanitaria di Firenze Nord Ovest e realizzata in diretta collaborazione con i pazienti del Centro emodialisi e la dottoressa Carlotta Benvenuti, dietista del Centro.
Una serie di suggerimenti pratici per consentire ai pazienti di 'Vivere bene in dialisi', che mettono in luce i principi di un'alimentazione equilibrata attraverso 'spot' scientifici, illustrazioni, fotografie, dialetti, barzellette, aforismi, poesie e numerose ricette di piatti preparati e consumati dai pazienti e dalle loro famiglie.
Esperienze di vita di pazienti che, pur costretti all'interno di un regime alimentare strettamente controllato, hanno nel tempo affinato vere e proprie strategie per poter trarre la massima soddisfazione dal cibo, adeguando alle proprie personali esigenze quei limiti che la scienza medica indica, per tutti i dializzati.
''L'alimentazione rappresenta sicuramente un elemento estremamente importante durante il trattamento dialitico – ha spiegato Giovanni Ferrazzuolo, infermiere Professional del Centro - variare i cibi e conservare il piacere della tavola è parte integrante della terapia e allo stesso tempo contribuisce a mantenere una vita sociale e affettiva appagante. Abbiamo scelto di parlarne con un linguaggio semplice e divulgativo che credo possa interessare tutti i dializzati in Italia''.
'Alimentiamo il nostro Ben-Essere' e' nato anche grazie al supporto del Rotary Club Sezione Firenze Ovest e di Genzyme, una delle prime cinque aziende di ricerca biotecnologica al mondo da sempre sensibile ai bisogni dei pazienti e direttamente impegnata nell’area della nefrologia e della dialisi.
Circa 750 copie del volume sono, da oggi, in distribuzione gratuita per tutti i pazienti dializzati dell'area fiorentina.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest