Lotta alla malaria. Passo importante verso la creazione di un farmaco E-mail
Scritto da Cristian Fuschetto   
Giovedì 01 Dicembre 2011 13:26

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}

Un team internazionale di scienziati ha annunciato un importante passo avanti nella lotta contro la malaria, aprendo la strada allo sviluppo di nuovi farmaci per trattare la malattia mortale. I ricercatori hanno scoperto nuovi modi in cui il parassita della malaria sopravvive nel sangue delle sue vittime. La scoperta, finanziata dal Wellcome Trust, dalla Commissione europea, dall’Inserm e da EPFL, e’ stata fatta dal team guidato dal professor Andrew Tobin dell'Universita’ di Leicester e dal professor Christian Doerig della Monash University, ed e’ stata pubblicata su Nature Communications.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanita’ la malaria infetta attualmente piu’ di 225 milioni di persone in tutto il mondo ed e’ causa di circa 800.000 morti ogni anno. La maggior parte dei decessi si verifica tra i bambini che vivono in Africa, dove la malattia e’ alla base del 20 per cento di tutte le morti infantili. La malattia e’ causata dal parassita della malaria, Plasmodium, che viene iniettato nell’uomo attraverso la puntura della zanzara femmina Anopheles.

La ricerca e’ il risultato di una collaborazione tra scienziati dell'Universita’ di Leicester, nel Regno Unito, una squadra del francese Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (Inserm) che lavora presso il Wellcome Trust Centre for Molecular Parasitology, in Glasgow, e una dell’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL, Switzerland).
"Sono orgoglioso di essere coinvolto in una collaborazione che ha un tale impatto sulla ricerca sulla malaria. Il nostro studio – ha detto Tobin – apre nuove strade per i ricercatori nel trovare nuovi farmaci che curano la malaria". Doerig ha spiegato: "Abbiamo dimostrato che un elemento cruciale richiesto da parassiti della malaria per sopravvivere nel sangue umano e’ un gruppo di enzimi chiamati chinasi proteiche. Se riusciamo a bloccare il lavoro di queste proteine potremmo uccidere i parassiti della malaria. Siamo ora alla ricerca di farmaci che fanno esattamente questo, fermare la proteina-chinasi. Se troviamo questi farmaci allora avremo un nuovo modo di uccidere il parassita della malaria".

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest