A Pisa apre ambulatorio per assistenza e ricerca contro malattie rare dell'occhio E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 02 Marzo 2011 12:50

E' stato aperto nell'Unita' operativa di Oculistica universitaria dell'Azienda ospedaliera universitario di Pisa, diretta dal professor Marco Nardi, l'ambulatorio di uveiti e malattie rare.
L'ambulatorio, di cui e' responsabile Michele Figus, effettua quell'attivita' assistenziale di secondo livello che finora mancava in Toscana. A darne notizia e' stato un articolo pubblicato sul notiziario www.osservatoriomalattierare.it.
Le uveiti, malattie infiammatorie oculari da causa spesso sconosciuta, costituiscono uno dei capitoli piu' difficili dell'oftalmologia sia per quanto riguarda la diagnosi sia per la terapia. Con il termine 'uveiti' si intendono patologie oculari diverse causate sia da microrganismi (infezioni), sia da disfunzioni del sistema immunitario che reagisce impropriamente contro tessuti del corpo stesso dando luogo ad una reazione di tipo autoimmune. L'attivita' dell'ambulatorio si avvale di una stretta collaborazione con la Reumatologia della stessa azienda ospedaliero universitaria diretta dal professor Stefano Bombardieri.
La diagnosi precoce e la terapia appropriata di queste malattie permette di evitarne la progressione che normalmente causa diminuzione della vista ma, nei casi piu' gravi, cecita'. Obiettivo altrettanto importante dell'ambulatorio è quello di svolgere assistenza e ricerca scientifica verso tutte le malattie rare, un'assoluta priorita' della sanita' pubblica; basti pensare che in Toscana i pazienti registrati con malattie rare sono oltre 10mila.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest