Sesso: a Lui piace tradizionale, alle donne piace variare E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 22 Febbraio 2011 13:50

Gli uomini sono piu' inclini a raggiungere l'orgasmo quando il sesso comprende un rapporto vaginale, mentre le donne hanno maggiori probabilita' di raggiungere l'apice della passione quando si impegnano in una varieta' di atti sessuali. A rilevarlo e' stato uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Universita' dell'Indiana e pubblicato sulla rivista Journal of Sexual Medicine.
Gli scienziati non solo hanno aggiornato le conoscenze sui comportamenti sessuali di uomini e donne, ma hanno anche dato una descrizione di oltre 40 combinazioni diverse di atti sessuali e dei modelli d'uso del preservatico da parte di adolescenti e adulti.
Negli Stati Uniti il The National Survey of Sexual Health and Behaviour (NSSHB) e' uno degli studi piu' completi su questo tipo di argomenti in quanto ha analizzato e documentato due decenni di esperienze sessuali e comportamenti d'uso del preservativo di 5.865 adolescenti e adulti di eta' compresa tra i 14 e 94 anni.
Dai risultati e' emerso che negli Usa un rapporto vaginale su 4 e' protetto dal presevativo. Per i single l'utilizzo sale: viene infatti messo in un rapporto su 3.
''Questi dati sui comportamenti sessuali e l'uso del preservativo nell'America contemporanea - ha detto Michael Reece del Centre for Sexual Health Promotion - sono indispensabili per i medici e i professionisti di sanita' pubblica che sono in prima linea per affrontare questioni come l'Hiv, le infezioni sessualmente trasmissibili e le gravidanze indesiderate''.
I risultati hanno anche suggerito che non ci sarebbe differenza di piacere o orgasmo tra chi usa il preservativo e chi no. Il 'cappuccio' insomma non farebbe alcuna differenza sotto il profilo del piacere.
Molto piu' imprudenti in fatto di sesso, sarebbero invece gli anziani. Il tasso di rapporti non protetti infatti e' risultato piu' elevato negli adulti con un'eta' superiore ai 40 anni. Queste persone infatti sarebbero meno preoccupate dell'eventualita' di una gravidanza indesiderata, ma questo suggerisce - secondo gli scienziati - la necessita' di potenziare le iniziative di educazione per gli individui piu' anziani.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest