Casco protettivo riduce traumi da sci e snowboard fino al 60% E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 14 Febbraio 2011 14:34

Indossare il casco protettivo quando si fa sci o snowboard riduce i traumi alla testa nel 35 per cento degli adulti e nel 59 per cento dei bambini. Lo afferma uno studio dell'Universita' di Innsbruck pubblicato dal British Medical Journal.
Secondo la ricerca, che ha raccolto diversi studi precedenti, fra il 9 e il 19 per cento degli incidenti avvenuti sulle montagne austriache riguarda ferite e contusioni alla testa, e proprio le lesioni dovute a questi traumi sono la prima causa di morte per gli sport invernali. Altre ricerche hanno confermato che l'uso del casco riduce il numero di lesioni, contrastando una teoria diffusa secondo cui indossare le protezioni indurrebbe un falso senso di sicurezza che porta a comportamenti piu' spericolati.
''Anzi, il casco sembra essere indossato da chi ha maggiori abilita' - scrivono gli esperti - mentre c'e' ancora una larga porzione soprattutto di adulti che non lo ritiene necessario, mentre invece dovrebbe far parte anche delle attrezzature che si noleggiano per convincere sempre piu' persone ad indossarlo''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest