Stufe a legna possono causare il cancro o malattie cardiache E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 07 Febbraio 2011 13:34

Le stufe a legna, attualmente molto in voga, producono particelle invisibili che possono provocare l'insorgenza del cancro e di alcune malattie cardiache. Respirare queste particelle avrebbe lo stesso effetto di inalare gli scarichi delle automobili e delle centrali elettriche. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio dell'Universita' di Copenaghen, pubblicato sulla rivista Chemical Research in Toxicology.
Secondo i ricerecatori, il particolato prodotto da questo tipo di stufe puo' essere un killer silenzioso perche' e' talmente sottile che puo' essere inalato nelle parti piu' profonde dei polmoni. Precedenti studi hanno collegato il particolato dei fumi del traffico e delle centrali elettriche a carbone a malattie cardiache, all'asma, alla bronchite, al cancro e ad altri problemi di salute. Ora gli scienziati avrebbero dimostrato che i pericoli del fumo della legna possono essere altrettanto gravi.
''Le particelle che provengono dal fumo della legna - ha detto Steffen Loft, scienziato che ha coordinato lo studio - possono certamente causare malattie cardiache o polmonari letali. Le cellule umane esposte alle particelle hanno subito un danno nel Dna e sono mutate significativamente. Questi effetti sono paragonabili a quelli delle particelle emesse dal traffico''.
E' inoltre noto da tempo che i daanni al Dna possono portare al cancro.
Secondo i ricercatori, i proprietari delle stufe a legna dovrebbero usare soilo legno secco, tagliato a piccoli pezzi e garantire inoltre un buon fluisso d'aria per ridurre al minimo il particolato.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest