New York estende divieto di fumo nei parchi e nelle spiagge E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 04 Febbraio 2011 13:33

Vietato fumare nel 'verde' della Grande Mela. Il sindaco di New York ha approvato un provvedimento che vieta di fumare nei 1.700 parchi pubblici della citta' e nei 22 chilometri di spiagge. La decisione arriva dopo diverse denunce che i newyorkesi avevano girato al sindaco, accusato di aver mollato nella lotta contro il fumo.
''Quest'estate - ha detto il sindaco Michael Bloomberg - i newyorkesi che andranno nei nostri parchi e sulle spiagge per respirare aria fresca e per divertirsi, potranno respirare un'aria ancora piu' pulita e starsene su una spiaggia non piu' piena di mozziconi di sigarette''.
La normativa, approvata con 36 voti a 12, e' in attesa della firma del sindaco. Dopo la ratifica entrera' in vigore 90 giorni dopo.
Secondo i critici, si tratta di una misura eccessiva e che vietare di fumare all'aria aperta e' un'intrusione nelle liberta' individuali. ''Con questo tipo di restrizioni ci stiamo dirigendo verso una societa' totatlitaria'', ha detto Robert Jackson, un consigliere democratico del distretto di Harlem. Questa misura avvicina New York a citta' come San Francisco o Chicago in prima linea nella battaglia contro il fumo in pubblico.
Michael Bloomberg e' da sempre stato un gran sostenitore della crociata anti-fumo. ''I nostri sforzi negli ultimi nove anni - ha detto in un comunicato - hanno prodotto piu' di 350mila fumatori in meno e ha contribuito affinche' i newyorkesi vivano in media 19 mesi in piu' rispetti al 2002''. Dal 2003 a New York non si puo' fumare piu' nei ristoranti e nei bar.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest