Esperti Gb: non sottovalutate l'insommia, è molto pericolosa per la salute E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Giovedì 27 Gennaio 2011 14:11

L'insonnia e' un problema grave per la salute, e dovrebbe essere trattata come tale dai medici e non sottovalutata. Lo affermano gli esperti britannici che hanno appena pubblicato il loro primo 'Rapporto sul sonno dei Britannici', da cui emerge che il 30 per cento dei sudditi di sua Maesta' soffre di questa malattia.
Dal documento, fatto attraverso migliaia di interviste, e' emerso che chi soffre di insonnia ha una probabilita' quattro volte maggiore di avere problemi relazionali, e tre volte maggiore di depressione e di soffrire di carenza di concentrazione. ''Le persone sono prese da una spirale - hanno spiegato gli autori, ripresi dal sito della Bbc - per cui l'insonnia genera problemi mentali che a loro volta peggiorano l'insonnia. La scuola e le istituzioni dovrebbero essere istruite nell'identificare e nel supportare le persone che soffrono di problemi di sonno. Questa patologia intacca la salute, l'economia e la felicita' delle persone, e non puo' piu' essere ignorata''.
Fra le indicazioni del rapporto c'e' anche un maggior training dei medici di base, che spesso non riconoscono il problema o suggeriscono soluzioni errate.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest