Il rumore del traffico aumenta il rischio ictus E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 27 Gennaio 2011 14:09

Lo stress provocato dal vivere vicino a una strada traffica aumenta il rischio di essere colpiti da un ictus nelle persone anziane. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio dell'Istituto di epidemiologia dei tumori di Copenaghen pubblicato sulla rivista European Heart Journal.
I ricercatori hanno scoperto che per ogni decibel di rumore in piu' il rischio ictus aumenta del 14 per cento. Per gli over 65 le probabilita' aumentano addirittura del 27 per cento.
Lo studio danese ha coivolto 51.485 volontari di eta' compresa tra i 50 e i 64 per dieci anni. Di questi 1.881 hanno subito un ictus. ''Circa l'8 per cento per cento di tutti i casi di ictus - ha spiegato Mette Sorense, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio - e il 19 per cento dei casi nei soggetti di eta' superiore ai 65 anni potrebbe essere attribuito al rumore del traffico stradale''.
I ricercatori hanno stimato un'esposizione media a rumore che oscilla tra i 40 decibel e 82 decibil. In una grande citta' i livelli di rumore raggiungono 50-55 decibel, mentre chi vive in prossimita' di un aeroporto e' sottoposto a livelli di rumore intorno ai 60-70 decibel-
Secondo i ricercatori, gli ictus sono probabilmente provocati da rumori molesti durante il sonno che a loro volta aumentano i livelli di ormoni dello stress e la pressione sanguigna.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest