Per smettere di fumare servono 5 anni e 7 tentativi E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Mercoledì 26 Gennaio 2011 12:40

Per smettere di fumare servono in media cinque anni e sette tentativi. Lo afferma una ricerca condotta dalla Lancaster university per conto della Nicorette, l'azienda che produce le gomme alla nicotina, che ha intervistato un campione di circa 3mila soggetti inglesi.
Tra le ragioni per cui si smette la principale e' la paura degli effetti sulla salute, rivela lo studio, seguita dai problemi respiratori causati dal fumo e  dall'imbarazzo per il giudizio delle altre persone, soprattutto il partner.
''Smettere di fumare e' un compito particolarmente stressante soprattutto nella prima settimana, quando i sintomi dell'astinenza sono piu' forti - ha spiegato Cary Cooper, uno degli autori - in questo periodo puo' essere d'aiuto avere un 'partner' che incoraggi a non riprendere il vizio, oltre a trovare qualche attivita' pratica che distolga la mente dal pensiero delle sigarette'. Secondo lo studio la volonta' di smettere il primo dell'anno non e' mai troppo forte: la meta' degli intervistati che ci ha provato ha ripreso a fumare entro dieci giorni. 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest