Sesso: le coppie giovani non accettano la monogamia E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 19 Gennaio 2011 13:36

Per le coppie giovani e' davvero difficile riuscire a rinunciare alla promiscuita'. Molti infatti rifiutano la monogamia, nonostante questo metta a rischio la salute del proprio partner dinanzi alle malattie sessualmente trasmissibili. Uno studio della Oregon State University, pubblicato sulla rivista Journal of Sex Research, ha rilevato che su 434 coppie giovani eterosessuali di eta' compresa tra i 18 e i 25 anni sono molti i partner che non accettano di avere rapposrti sessuali esclusivi. Nel 40 per delle coppie, infatti, solo un partner vuole la monogamia. Sull'argomento la maggior parte non e' riuscita a trovare un accordo.
''Altri studi - ha detto Jocelyn Warren, che insieme a Marie Harvey ha coordinato nello studio - hanno esaminato le percezioni legate alla monogamia, questo studio e davvero il primo a esplorare le discussione delle coppie eterosessuali sulla monogamia''. ''Incomunicabilita' e incomprensioni sull'esclusivita' sessuale sembrano molto comuni'', ha aggiunto.
Precedenti ricerche hanno dimostrato che l'uso del preservativo tende a diminuire quando le relazioni si fanno piu' intime e piu' lunghe nel tempo. Eppure, quest'ultimo studio dimostra che molte coppie non comunicano efficacemente i termini del loro rapporto, mettendo a rischio la propria salute. Anche tra coloro che hanno deciso esplicitamente di essere monogami, quasi il 30 per cento ha alla fine rotto questo accordo intrattenendo un rapporto sessuale con un'altra persona.
''Le coppie hanno difficolta' - ha detto Harvey - a parlare di questo tipo di argomenti e immagino che lo sia ancor di piu' per quelle giovani''.
Un dato che piu' di tutti ha sorpreso gli scienziati e' che le coppie giovani sposate, anche con figli, avevano meno probabilita' di aver raggiunto un accordo sulla monogamia.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest