Il quoziente intellettivo è direttamente proporzionale alla bellezza E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 17 Gennaio 2011 17:07

Il binomio bellezza e stupidità in realta' non esiste. Un bell'asspetto e' infatti direttamente proporzionale al quoziente intellettivo. Insomma, piu' si e' belli e piu' si e' intelligenti. Almeno questo e' quanto rilevato da uno studio condotto in Gran Bretagna e in America, pubblicato sulla rivista London School of Economics.
I ricercatori hanno trovato che chi ha un bell'aspetto ha un quoziente intellettivo in media superiore a 14 punti.
''La bellezza fisica - ha detto Satoshi Kanazawa, che ha coordinato la ricerca, al Sunday Times - e' significativamente correlata in modo positivo con l'intelligenza in generale''. Questa associazione sarebbe piu' forte negli uomini che nelle donne.
Ci sono noti esempi di persone dotate fisicamente e intellettivamente. Pensiamo alla top model Lily Cole che e' andata all'Universita' di Cambridge oppure all'attrice Kate Beckinsale laureata ad Oxford, e al fisico Brian Cox, una voltra tastierista con i D:ream.
In Gran Bretagna i ricercatori hanno scoperto che gli uomini fisicamente attraenti hanno un quoziente intellettivo in media di 13,6 punti sopra la norma e le donne di 11,4 in piu'.
Per arrivare a queste conclusioni gli scienziati hanno analizzato i risultati di una serie di test sul progresso accademico.
La ricerca americana, invece, ha preso in considerazione i dati raccolti nel National Longitudinal Study Adolescent Health che ha coinvolto 35mila giovani.
''La nostra tesi - ha concluso Kanazawa -  che le persone belle sono piu' intelligenti e' puramente scientifica. Non e' una ricetta su come trattare e giudicare gli altri''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest