La perdita dell'olfatto negli anziani preannuncia la morte E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 13 Gennaio 2011 14:09

Con l'avanzare dell'eta' non e' insolito l'affievolimento dei sensi: si ha bisogno degli occhiali o di apparecchi acustici, ad esempio.
Ma un sorprendente studio della Rush University Medical Center di Chicago, pubblicato sulla rivista Chemical Senses, ha rilevato che quando si affievolisce o si perde del tutto l'olfatto significa che la fine e' molto vicina.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno coinvolto nello studio piu' di mille volontari di eta' compresa tra i 53 e i 100 anni, sottoposti a un test per misurare l'olfatto. ''Gli odori sottoposti - ha spiegato Robert Wilson, che ha coordinato lo studio - erano abbastanza familiari come il fumo, il limone, il pepe nero, il cioccolato e la cannella''. I test sono stati ripetuti per 4 anni e al momento del reclutamento nessuno dei soggetti era affetto dal morbo di Parkinson.
Durante il periodo analizzato sono morte 321 persone, cioe' il 27,6 per cento del campione. Ebbene, i ricercatori sono stati sorpresi quando hanno scoperto che il rischio di morire era del 36 per cento piu' alto per chi ha identificato correttamente  solo sei odori su 12 rispetto a chi ha indovinato 11 o 12 odori.
Questa associazione e' risultata forte anche quando gli scienziati hanno preso in considerazione varibili quali l'eta', disabilita', depressione, disfunzioni cerebrali e le attivita' per il tempo libero.
''I risultati - ha concluso Wilson - indicano che la difficolta' a identificare odori familiari in eta' avanzata e' associata a un aumento del rischio di morire''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest