Le "mini-pause" in ufficio fanno bene alla salute E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 12 Gennaio 2011 14:30

Per decenni i datori di lavoro hanno guardato con sospetto i loro dipendenti che si alzano spesso dalla propria scrivania per andare in bagno, per chiacchierare con i colleghi o per prendere un bicchiere d'acqua. Ma ora un gruppo di ricercatori ha rilevato in uno studio che queste mini-pause frequenti possono essere un bene per la salute degli impiegati. Secondo quanto riportato dall'European Heart Journal, lo studio ha dimostrato che alzarsi dalla propria scrivania continuamente, a cadenza di pochi minuti, potrebbe essere la chiave per avere un cuore piu' sano.
I dipendenti infatti che si alzano spesso dalla scrivania hanno un girovita in media di 4,1 centimetri piu' piccolo di quelli che fanno meno pause.
Mentre e' ormai noto da tempo che uno stile di vita sedentario e' un male per la salute, le campagne di sanita' pubblica hanno quasi sempre avuto la tendenza a concentrasi sull'esercizio fisico formale. Questo studio, invece, dimostra che anche il piccolo sforzo di alzarsi dalla scrivania o dal divano regolarmente e' in grado di avere un impatto positivo sulla salute.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno coinvolto 5mila volontari americani. Quelli piu' propensi a fare mini-pause sono risultati avere elevati livelli di colesterolo 'buono', bassi livelli di grassi nel sangue (chiamati 'trigliceridi') e bassi livelli della proteina C-reattiva, che e' un indicatore del processo che porta al blocco delle arterie.
Il volontario medio ha trascorso in modo sedentario 8,4 ore al giorno, cioe' per un tempo che variava dalle 1,8 alle 21,2 ore. Mentre il numero delle pause e' variato dalle 14 alle 180. Coloro che hanno trascorso piu' tempo seduti non necessariamente si sono alzati di piu'.
Genevieve Healy, della School of Population Health della Queensland University in Australia, ha esortato gli impiegati ad alzarsi in piedi per telefonare, per parlare con i propri colleghi; ha invitato i dipendenti ad andare al bagno di un altro piano rispetto al loro, di fare le scale anziche' prendere l'ascensore e di partecipare in piedi alle riunioni.
''I benefici del regolare esercizio di intensita' moderata-forte sono ben accettati scientificamente e anche dal pubblico in generale'', ha concluso Healy.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest