Alzheimer: troppo alcol aumenta rischio per le persone di mezz'età E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 11 Gennaio 2011 12:08

Una moderata quantita' di alcol protegge dall'Alzheimer anche durante la mezza eta', mentre chi beve troppo e' a maggior rischio di sviluppare la patologia. Lo afferma uno studio di alcune universita' finlandesi, il primo a esaminare i legami tra il bere e la malattia non solo quando si e' avanti con gli anni.
I ricercatori hanno studiato i partecipanti al Finnish Twin Cohort, una gruppo di gemelli studiati in Finlandia dal 1974, determinando la loro propensione al bere e seguendo i segni di Alzheimer fino ai giorni nostri. Il risultato, che conferma quelli trovati da studi analoghi effettuati pero' solo sugli anziani, e' stato che sia l'astinenza dall'alcol che il consumo eccessivo portano a un rischio aumentato di sviluppare la malattia, mentre un consumo moderato conferisce una certa protezione. Anche il modo con cui si beve e' importante: anche se ci si ubriaca solo una volta ogni tanto il rischio aumenta.
''Questo risultato e' significativo se si pensa che i cambiamenti biologici dovuti all'Alzheimer compaiono venti o trent'anni prima che si sviluppino i sintomi della malattia - hanno scritto gli autori - quindi indentificare i fattori di rischio precocemente e' indispensabile''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest