Contro la meningite l'Oms lancia vaccinazione low cost E-mail
Scritto da Emanuele Perugini   
Martedì 23 Novembre 2010 12:18

Una grande campagna di vaccinazione contro la meningite A sta per iniziare nell'Africa Subsahariana, falcidiata ogni anno da migliaia di morti per questa patologia. Lo ha annunciato l'Organizzazione Mondiale della Sanita', che utilizzera' una nuova formulazione low cost sviluppata appositamente.
Il progetto coinvolgera' dapprima il Burkina Faso, per poi spostarsi in Niger e Mali, i paesi della cosiddetta 'cintura della meningite'. Il vaccino, che protegge per almeno 15 anni, e' stato svilupato in India con il contributo della fondazione Bill e Melinda Gates, ma la campagna ha bisogno di 570 milioni di dollari per essere completata, che l'Oms spera di ottenere da donazioni private oltre che dai governi dei paesi coinvolti.
'Il vaccino costa 50 centesimi, una cifra che l'Africa puo' affrontare - ha spiegato alla conferenza stampa di presentazione Marc LaForce del Meningitis Vaccine Project - nelle nostre prime discussioni con i governi ci hanno implorato di non fare un vaccino troppo costoso per loro, perche' sarebbe stato peggio che non avere nessun vaccino'.
Secondo le cifre dell'Oms sono 450 milioni le persone a rischio nella 'cintura della meningite', con le epidemie che si manifestano soprattutto nella stagione secca e mietono fino a 25mila vittime.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest