Singolo fattore genetico legato ad aneurisma e problemi cardiaci E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 08 Aprile 2010 11:19
Uno studio della Case Western university di Cleveland ha scoperto un gene che protegge l'integrita' delle arterie, e la cui assenza e' legata sia allo sviluppo di problemi cardiaci che di aneurismi aoirtici. La ricerca e' pubblicata dalla rivista Science Translational Medicine.
Il fattore genetico scovato dai ricercatori si chiama Kruppel-like Factor 15 (KLF15), e associato allo stress porta ai problemi vascolari. Lo studio e' partito dall'osservazione che diversi pazienti vittime di aneurisma o di problemi cardiaci che avevano un livello ridotto di
Klf15. Successivamente, cavie geneticamente modificate per avere ridotti livelli di questo fattore hanno mostrato una tendenza maggiore delle altre a sviluppare gli stessi problemi. Infine, un farmaco che agisce come il fattore si e' mostrato efficace nelle cavie per prevenire gli attacchi cardiaci e gli altri problemi vascolari.
''E' estremamente raro trovare un singolo fattore genetico che agisce su un intero sistema come quello cardiovascolare - ha spiegato Mukesh K. Jain, autore della ricerca - ma in questo caso le prove 'a carico' del Klf 15 sono decisive per dimostrare il suo legame con i problemi vascolari''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest