Tumori: bimbi sopravvissuti hanno minore speranza di vita E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 07 Aprile 2010 11:26
I bambini sopravvissuti al cancro potrebbero vivere meno rispetto a quelli che non hanno affrontato questa malattia. Lo afferma uno studio sui malati degli anni '70 e '80 pubblicato dagli Annals of Internal Medicine.
Secondo i ricercatori dell'Harvard medical school, che hanno applicato un modello matematico ai dati del Childhood Cancer Survivor Study, una ricerca su larga scala condotta negli Usa, la perdita di aspettativa di vita varia a seconda del tipo di tumore, da un minimo di 4 anni a un
massimo di 17. Le cause di morte spesso sono legate alla patologia, e vanno da un recidivare del tumore alla comparsa di altri tipi di cancro legati alle radiazioni a complicazioni nelle terapie. I rischi di morte prematura sono maggiori nei primi dieci anni dalla guarigione.
''Lo studio e' stato fatto su persone curate negli anni '70 e '80 - scrivono gli autori - la nostra speranza e' che il miglioramento nelle cure abbia eliminato i principali fattori di rischio. Rimane comunque la necessita' di monitorare con attenzione i bambini che guariscono dai tumori''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest