Sla: presto online nuovo sito di supporto multilingue E-mail
Scritto da Cordis   
Mercoledì 31 Marzo 2010 11:02
Un nuovo sito web multilingue fornira' informazioni preziose alle persone che soffrono di sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una grave malattia del motoneurone che uccide la maggior parte di coloro che ne soffrono entro 3-5 anni dalla diagnosi. La nuova risorsa online, descritta dal notiziario europeo Cordis, fa parte del progetto 'MITOTARGET', finanziato dall'UE, che sta indagando sulle cause della SLA.
Il gruppo di ricerca auspica che il sito web possa diventare il principale punto di riferimento per chiunque voglia reperire o condividere informazioni circa la SLA, vale a dire medici, infermieri, pazienti e il pubblico generale. 'MITOTARGET' ha ricevuto un finanziamento di 6 milioni di euro nell'ambito del tema 'Salute' del Settimo programma quadro (7° PQ).
La SLA, conosciuta anche come malattia di Lou Gehrig, dopo che fu diagnosticata alla star americana del baseball nel 1939, e' una patologia neurodegenerativa letale, che causa l'atrofia progressiva dei neuroni motori (cellule nervose) nel sistema nervoso centrale, che controllano il movimento e il coordinamento muscolare. Si tratta di una patologia poco conosciuta, anche se ogni anno causa piu' decessi della sclerosi multipla. Attualmente vi e' un solo farmaco approvato per il trattamento della SLA, il quale riesce solo a prolungare la vita del paziente di circa tre mesi.
'MITOTARGET' ('Mitochondrial dysfunction in neurodegenerative diseases: towards new therapeutics') e' un progetto triennale, al quale partecipano 17 partner con sede in cinque paesi dell'UE - ovvero Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito - il cui obiettivo e' lo studio approfondito dei legami tra la disfunzione mitocondriale e lo sviluppo della SLA.
I mitocondri sono organelli che forniscono energia alle cellule. La disfunzione mitocondriale svolge un ruolo importante nello sviluppo delle malattie neurodegenerative, ma non e' ancora del tutto chiara la sua azione in tale processo.
Lo sviluppo del nuovo strumento web e' stato coordinato dall'azienda farmaceutica Trophos, che e' a capo del consorzio 'MITOTARGET'.
''Il consorzio auspica di sviluppare al piu' presto possibile trattamenti per la SLA, una malattia rara, ma terribile e fatale'', ha dichiarato l'amministratore delegato della Trophos, Damian Marron. ''Vogliamo semplificare le cose per chi soffre di questa malattia - ha continuato - ma anche per le altre persone coinvolte (specialisti, medici, infermieri e il pubblico generale), affinche' diventi piu' facile per tutti scoprire e condividere informazioni sulla SLA. Ci auguriamo che questo possa accelerare il processo di scoprire una cura, nonche' aiutare tutti coloro la cui vita e' stata devastata da questa terribile malattia''.
Lo scienziato britannico Stephen Hawking, che e' un malato di SLA e patron della Motor Neurone Disease Association (MNDA), ha accolto con favore il nuovo sito: ''E' essenziale dare il maggior sostegno possibile alle persone a cui viene diagnosticata la SLA. Devono poter vivere il piu' a lungo possibile nel modo migliore possibile''.
''E' incoraggiante - ha proseguito - il fatto che, grazie al supporto dell'UE, il consorzio 'MITOTARGET' riesca a offrire sostegno pratico online a tutte le persone affette da SLA e a sviluppare cure per trattare questa malattia''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest