Una proteina regola la crescita degli organi E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 29 Marzo 2010 11:19
Una proteina scoperta nel moscerino della frutta potrebbe essere la chiave della capacita' degli organi di modellare le proprie dimensioni nel corpo. A scoprirla e' stato un team di ricercatori dell'Universita' Johns Hopkins, e lo studio e' publicato sulla rivista Developmental Cell.
La proteina si chiama 'Kibra', ed e' legata a una serie di segnali cellulari che controllano la proliferazione e la morte delle cellule.
In una serie di esperimenti i ricercatori hanno manipolato la proteina, dimostrando che regola un sistema chiamato 'Hippo', che funziona da 'freno a mano' per la crescita cellulare. secondo gli esperti, in diversi animali ci sono sistemi simili a questo, e quindi la scoperta puo' essere generalizzata.
''Le persone sono sempre state curiose di sapere cosa rende un ippopotamo cosi' piu' grande di un topo - ha spiegato Duojia Pan, che ha coordinato la ricerca - cosi' come le nostre due mani, che si sviluppano indipendentemente ma con dimensioni simili. I nostri studi hanno dimostrato che Kibra regola Hippo, che a sua volta fa in modo che gli organi diventino della dimensione giusta.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest