Lavoro su turni aumenta probabilità colon irritabile E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 19 Marzo 2010 12:08

Lavorare con i turni a rotazione, specie se anche notturni, aumenta il rischio di sviluppare la sindrome del colon irritabile rispetto a un normale lavoro con orari di ufficio. Lo afferma uno studio pubblicato dall'American Journal of Gastroenterology.
I ricercatori dell'Universita' del Michigan hanno studiato quasi 400 infermieri, di cui l'85 per cento donne, divisi in tre gruppi: 214 avevano orari diurni fissi, 110 lavoravano solo di notte e 75 ruotavano in turni sulle 24 ore.
''Lo studio suggerisce che gli infermieri che lavorano sui turni a rotazione hanno una maggiore prevalenza di sindrome del colon irritabile e dolori addominali - ha spiegato Sandra Hoogerwerf, una delle autrici - e questa associazione e' indipendente dalla qualita' del sonno. E' noto che il colon ha un proprio orologio biologico, che aumenta la probabilita' di movimenti dell'intestino nelle prime ore della giornata. Lavorare con turni sempre differenti potrebbe distruggere questo ritmo biologico, e la continua necessita' di 'regolare' questo orologio potrebbe essere allabase dei problemi''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest