Con semplici misure infezioni ospedaliere giù del 90% E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 19 Marzo 2010 12:05

Alcune semplici misure di prevenzione possono ridurre le infezioni ospedaliere da Mrsa (staffilococco aureo resistente alla meticillina) fino al 90 per cento. Lo afferma uno studio della Virginia Commonwealth University presentato all'International Conference on Healthcare-Associated Infections.
Le principali contromisure efficaci contro il batterio sono un'accurato lavaggio delle mani sia dei pazienti che degli operatori e l'uso piu' ampio della clorexidina. I ricercatori hanno messo in campo un programma specifico, che contiene queste piu' altre misure, come l'installazione di purificatori dell'aria, che e' durato sette anni.
In questo arco di tempo si e' osservata una riduzione del 91 per cento delle infezioni da Mrsa nel sangue, del 62 per cento in quelle del tratto urinario e del 92 per cento in quelle ai polmoni associate a un cattivo ricambio dell'aria.
''Questo approccio e' utile per tutte le infezioni, non solo quella da Mrsa - ha spiegato Michael Edmond, uno degli autori - sono stati molto utili anche dei poster che descrivevano man mano i risultati raggiunti a pazienti e personale medico''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest