Influenza: parlarne in casa riduce i rischi di contagio E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 17 Marzo 2010 12:41
Il semplice parlare in casa dei modi per evitare il contagio da influenza riduce le probabilita' di ammalarsi del 40 per cento. Lo afferma uno studio fatto dopo l'epidemia di H1N1 a New York pubblicato dal Journal of Infectious Diseases.
I ricercatori della sede di New York del Cdc hanno sottoposto questionari a 322 famiglie che avevano un figlio contagiato e costretto quindi a rimanere a casa da scuola, per cercare di valutare l'insorgenza di casi secondari. In 79 casi qualche elemento della famiglia ha contratto il virus, meta' dei quali entro tre giorni e l'87 per cento dei quali entro la prima settimana dai primi sintomi riportati
dal caso primario. Dalla ricerca e' emerso che nelle famiglie dove si era discusso dei metodi di prevenzione del contagio la probabilita' di casi secondari e' scesa del 40 per cento, mentre piu' a rischio sono i bambini sotto i 5 anni.
''Questo risultato e' particolarmente importante perche' nelle prime fasi di un'epidemia non ci sono ancora vaccini disponibili - ha spiegato Anne Marie France, che ha coordinato lo studio - e quindi diventa fondamentale mettere in atto tutti i cambiamenti di comportamento utili a limitare il contagio''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest