Soldato diventa cieco in Iraq e impara a "vedere" con la lingua E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 16 Marzo 2010 13:32

Dopo aver perso la vista in Iraq, a causa dell'esplosione di una granata, il 24enne Craig Lundberg di Walton (Liverpool) ora riesce a 'vedere' con la lingua dopo esser stato sottoposto a un intervento rivoluzionario. Secondo quanto riporta il quotidiano britannico Independent, oggi il soldato e' in grado di leggere, distinguere forme e di camminare senza sostegno.
E' stato grazie al dispositivo 'BrainPort' se ora Lundberg puo' ricominciare una nuova vita dopo il terribile incidente del 2007 a Bassora. Il soldato e' stato scelto dal ministero della Difesa per partecipare alla sperimentazione di 'BrainPort' sviluppato per migliorare la vita dei non vedenti. L'innovativo dispositivo e' in grado di tradurre le immagini visuali in una serie di impulsi elettrici che vengono poi inviati alla lingua. A seconda dell'intensita' degli stimoli, il paziente li interpreta e li trasforma in immagini mentali che possono aiutarlo a 'vedere' gli oggetti e a orientarsi.
''E' solo un prototipo - ha detto Lundberg - ma il potenziale di cambiare la mia vita e' enorme. E' un gran potenziale per far progredire le cose per i non vedenti''.
''Una delle cose che mi ha permesso di fare - ha raccontato - e' stato subito raccogliere oggetti''.
 Il dispositivo e' stato sviluppato negli Stati Uniti e, visto questo primo successo, si spera di poterlo utilizzare su larga scala.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest