Tumore alla prostata: i calvi sono meno a rischio E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 16 Marzo 2010 13:12

Sara' pure un duro colpo per gli uomini iniziare a perdere i capelli gia' a 30 anni, ma un nuovo studio della University of Washington School of Medicine di Seattle ha scoperto che invece potrebbe essere un bene per la loro salute. Gli uomini infatti che perdono i capelli avrebbero il 45 per cento in meno di probabilita' di sviluppare il cancro alla prostata. I risultati sono stati riportati sulla rivista Cancer Epidemiology.
I ricercatori americani hanno collegato gli alti livelli di testosterone che in genere hanno i calvi con un minor rischio di tumori.
Per arrivare a queste conclusioni sono stati coinvolti nello studio 2 mila uomini di eta' compresa tra i 40 e i 47 anni, la meta' dei quali ha sviluppato il cancro alla prostata. I ricercatori hanno confrontato l'incidenza del tumore in chi a 30 anni stava gia' perdendo i capelli e in chi invece non ha subito alcuna perdita. Ebbene, dai risultati e' emerso che gli uomini che avevano iniziato a sviluppare una leggera calvizie, come quella del 27enne principe William, avevano un rischio minore di ammalarsi di tumore alla prostata. 
''In un primo momento i risultati sono stati sorprendenti'', ha commentato Jonathan Wright, esperto di cancro alla prostata della University of Washington. ''Ma abbiamo scoperto che l'esordio precoce della calvizie - ha concluso - e' associato con un 45 per cento di riduzione del rischio di sviluppare il cancro alla prostata''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest