E' il cervello ad attivare l'ascolto uditivo E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 15 Marzo 2010 13:46

E' il cervello e non l'orecchio ad 'amplificare' il suono, ignorando altri rumori di fondo. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatiori della University College London e riportato dal quotidiano britannico Daily Telegraph. I risultati potrebbero contribuire a spiegare perche' alcune persone con difficolta' uditive perdono questa capacita' e vengono sommerse da rumori di fondo.
Il problema, noto con il nome di 'cocktal party', e' particolarmente grave nei soggetti che usano apparecchi acustici e impianti cocleari,
''Questa ricerca ci da' la speranza di migliorare non solo le prestazioni delle protesi e degli apparecchi acustici, ma anche la vita delle persone che soffrono di disabilita' uditive'', ha detto Michael, amministratore delegato della Deafness Research britannica che ha commissionato lo studio. Gli scienziati hanno utilizzato diverse tecniche di ricerca per studiare il problema. In particolare, gli studiosi hanno concentrato la loro attenzione sul perche' alcune persone sono maggiormente capaci di concentrarsi su alcuni suoni in ambienti rumorosi. Gli scienziati hanno cosi' scoperto che il cervello e' il responsabile del processo di ascolto selettivo. Se i ricercatori riusciranno a trovare i percorsi cerebrali che regolano questa capacita' potranno aiutare i non udenti a migliorare la qualita' della loro vita.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest