Infezioni gengive legate ai parti prematuri E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 15 Marzo 2010 12:25

Potrebbe esserci un legame tra la salute delle gengive e i parti prematuri. Lo afferma uno studio dell'Universita' della Pennsylvania, presentato alla conferenza dell'American Association for Dental Research secondo cui l'igiene orale imperfetta aumenta il rischio di tre volte.
I ricercatori hanno arruolato 160 donne tra la sesta e la 20esima settimana di gravidanza, tutte con problemi alle gengive, sottoponendole a trattamenti contro questa patologia, che hanno funzionato in un terzo dei casi. Secondo lo studio, le donne in cui il problema e' rimasto hanno avuto una probabilita' tre volte piu' alta di un parto prima delle 35 settimane. La base di questa associazione potrebbe essere nel fatto che le infezioni gravi alle gengive aumentano la produzione di prostaglandine e del fattore necrotico dei tumori, due sostanze note perche' inducono il travaglio.
Secondo gli esperti, anche se su un numero di casi abbastanza basso, lo studio e' significativo, e suggerisce di curare particolarmente l'igiene orale nelle donne incinte, anche se questo e' solo uno dei fattori che puo' scatenare un parto prematuro.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest