Influenza: Ue finanzia scienziati e imprese insieme per nuovi progetti di ricerca E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 12 Marzo 2010 13:06

Ricercatori e industriali di tutto il mondo riceveranno 18 milioni di euro di finanziamenti comunitari per collaborare a nuovi progetti di ricerca sull'influenza. Un totale di 52 istituti di ricerca e piccole e medie imprese (PMI) di 18 paesi europei, nonche' Cina, Israele e Stati Uniti, collaboreranno a 4 progetti per determinare come i geni del virus dell'influenza migrano attraverso i continenti e tra le specie, minacciando seriamente la salute umana e animale. Dal 2001 la Commissione ha stanziato oltre 100 milioni di euro per la ricerca sull'influenza, secondo quanto riportato dal notiziario Cordis.
''Gia' l'influenza stagionale di per se' uccide ogni anno nel mondo 250-500 mila persone, e i progetti come questi possono contribuire a salvare vite'', ha detto Máire Geoghegan-Quinn, commissario europeo per la Ricerca, innovazione e scienza. ''Una ricerca europea efficace nella prevenzione e nel trattamento dell'influenza e di altre malattie - ha continuato - possiede inoltre un valore sociale ed economico inestimabile, poiche' contribuisce in maniera significativa ai nostri obiettivi Europa 2020''.
I finanziamenti erogati aiuteranno due dei quattro consorzi a sviluppare farmaci innovativi per combattere l'influenza nell'uomo, mentre gli altri due studieranno l'influenza nei maiali.
La ripartizione dei finanziamenti comunitari per ogni progetto e i dettagli dei progetti saranno subordinati alla firma dei contratti prevista per il 2010. L'invito a presentare proposte per nuovi progetti di ricerca sull'influenza e' stato lanciato nel luglio del 2009. Al momento sono pervenute 17 proposte.
I due progetti volti a sviluppare nuovi farmaci contro l'influenza sono 'FLU-PHARM' ('New drugs targeting influenza virus polymerase') e 'FLUCURE' ('Development of novel antiviral drugs against influenza'). Nel corso di un periodo di 42 mesi, 'FLU-PHARM' sviluppera' nuovi potenziali farmaci inibitori della replicazione virale nelle cellule infette, in particolare prendendo di mira i domini delle proteine PB2 (polimerasi basica 2) e PA (polimerasi acida).
Questi farmaci contribuiranno a ridurre il rischio che i pazienti sviluppino una resistenza farmaceutica, riducendo altresi' gli effetti collaterali. Se il 'FLU-PHARM' sara' efficace, si apriranno nuove opportunita' per il trattamento delle influenze stagionali e pandemiche. Il supporto finanziario per questo progetto dovrebbe ammontare a 6 milioni di euro. I partner di 'FLU-PHARM' hanno sede in Austria, Belgio, Francia, Germania, Slovacchia, Spagna e Svezia.
Il progetto 'FLUCURE' studiera' il meccanismo di replicazione virale, ma attraverso un approccio diverso, poiche' riguardera' le proteine PB1 (polimerasi basica 1)/PA e NP (nucleoproteine). I partner, con sede in Bulgaria, Germania, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Svezia e Svizzera, riceveranno un finanziamento di 6 milioni di euro per sviluppare nuovi farmaci con un rischio di resistenza ridotto. L'obiettivo di 'FLUCURE' e' di produrre uno o piu' farmaci idonei allo sviluppo clinico entro quattro anni.
I progetti ESNIP 3 ('European surveillance network for influenza in pigs 3') e FLUPIG ('Pathogenesis and transmission of influenza virus in pigs'), che riceveranno rispettivamente 1 milione e 5 milioni di euro di finanziamenti, concentreranno la loro ricerca su come l'influenza agisce sui maiali.
Il progetto ESNIP 3 sara' incaricato di gestire ed espandere la rete di sorveglianza per l'influenza suina istituita con i precedenti progetti ESNIP 1 e ESNIP 2, finanziati dall'UE. I partner del progetto, che hanno sede in Belgio, Cina, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Regno Unito, Ungheria e Stati Uniti, sono chiamati a contribuire a migliorare la preparazione alle pandemie, offrendo una base decisionale di conoscenze che permetta di prendere decisioni in merito alla salute animale.
Questo progetto e' volto a una migliore comprensione del ruolo dei suini nelle pandemie di influenza. Non e' chiaro il ruolo svolto dai maiali, cosi' come non lo e' quello svolto dai mutamenti genetici necessari a un'efficace replica di un virus aviario nei maiali, o a un'efficace trasmissione di virus aviari tra suini e alla trasmissione del virus da suino a umano e tra umani. Per controllare future pandemie è quindi necessaria una migliore conoscenza di questi elementi. I partner FLUPIG hanno sede in Belgio, Cina (Hong-Kong), Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest