Phillip Morris denuncia Norvegia per eccesso di divieti antifumo E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 09 Marzo 2010 16:43

La Phillip Morris - la multinazione del tabacco che produce marchi noti come la Malboro e la Chesterfield - ha intentato una causa contro la Norvegia per il divieto di vendita di sigarette che lo Stato ha imposto agli stabilimenti autorizzati.
''Questo divieto e' gia' stato messo in Islanda nel 2001 e nulla indica che questo abbia convinto le persone a smettere di fumare'', ha detto il portavoce della multinazionale Anne Edwards, al giornale norvegese Dagens Næringsiv. Secondo la Phillip Morris non ci sarebbe alcuna prova scientifica che dimostrerebbe i presunti effetti benefici di una forte limitazione alla vendita di sigarette.
Il contenzioso potrebbe essere il primo passo per un lungo processo legale con ripercussioni in tutto lo Spazio Economico Europeo. Tante' che e' la ricorrente spera che i tribunali norvegesi inviino il caso direttamente al tribunale dell'Associazione Europea del Libero Commercio.
La Norvegia è diventata l'1 giugno 2004 il secondo paese europeo dopo l'Irlanda ad estendere il divieto di fumo nei bar, nei pub, nelle discoteche e nei ristoranti.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest