Boom di casi di bruxismo. Si digrignao i denti la notte per lo stress E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 02 Marzo 2010 12:46

Nei periodi di stress, riposare bene la notte e' solitamente considerato un rimedio affidabile. Ma le preoccupazioni quotidiane, legate anche alla crisi economica, non ci aiutano a 'spegnere' del tutto il cervello neanche quando ci addormentiamo. Secondo quanto riportato dal quotidiano Daily Mail, i dentisti avrebbero osservato un aumento del numero dei pazienti che soffrono di mal di testa a causa del bruxismo, ovvero perche' digrignano i denti la notte. A essere maggiormente colpiti da questa condizione sarebbero le persone che lavorano nel settore finanziario. Tuttavia, molti pazienti non ne sarebbero neanche consapevoli fino a quando non sentono la necessita' di curare i loro denti 'lesionati' o il mal di testa. Spesso capita che e' lo stesso partner ad avvertire dei rumori notturni che si fanno con i denti.
Nello studio dentistico di Yann Maidment a Edinburgo si e' registrato un aumento del bruxismo dal 10 al 20 per cento solo negli ultimi 18 mesi.
Maidment ha detto che questo disturbo e' molto piu' comune tra chi lavora in banca, tra i gestori di fondi e le societa' di servizi finanziari, o comunque nei lavori che comportano frequenti viaggi.
Anche la British Dental Health Foundation (BDHF) ha segnalato un aumento dei casi di bruxismo.
''Lo stress e' probabilmente la ragione principale'', ha detto un consulente della BDHF.
L'esperto, inoltre, suggerisce esercizi correttivi, terapie di rilassamento e un consulto per affrontare le cause alla base della tensione. Tuttavia, alcuni malati si rivolgono direttamente alle iniezioni di Botox per controllare il problema. La tossina, infatti, rilasserebbe i muscoli della mascelle, riducendo lo strofinamento dei denti.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest