Obesità: già a tre anni segni di problemi cardiaci in bimbi E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 01 Marzo 2010 12:19
Gia' a tre anni i bambini obesi hanno elevati valori di una proteina associata a problemi cardiaci. Lo afferma una ricerca statunitense su 16 mila soggetti pubblicata dalla rivista Pediatrics.
I ricercatori dell'Universita' del Nord Carolina hanno esaminato il sangue dei pazienti, di eta' compresa tra uno e 17 anni, valutando i livelli di una proteina, chiamata C-reattiva, che e' considerata il segno di un'infiammazione in corso, e che negli adulti e' legata fortemente alla probabilita' di sviluppare problemi cardiaci. Nel gruppo di bimbi piu' piccoli, fino a tre anni, alti livelli di questa
proteina sono stati trovati nel 40 per cento degli obesi e nel 17 per cento dei sani, mentre nel gruppo dei piu' vecchi, da 15 a 17, la percentuale sale all'83 per cento negli obesi contro il 18 per cento dei sani.
''Abbiamo trovato una correlazione tra il peso e il marker dell'infiammazione molto prima del previsto - ha spiegato Asheley Cockrell Skinner, che ha coordinato lo studio, alla Bbc - non sappiamo se e'
l'obesita' a causare l'infiammazione o il contrario, ma pensiamo che quella vera sia a prima ipotesi, e che l'infiammazione poi produca i danni cardiaci a lungo termine''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest