Studio: i fumatori sono meno intelligenti E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 25 Febbraio 2010 11:58
I fumatori hanno un quoziente d'intelligenza piu' basso di almeno 7,5 punti rispetto ai non fumatori. Lo ha scoperto uno studio israeliano, condotto su piu'di 20 mila militari, pubblicato dalla rivista Addiction.
I ricercatori dello Sheba Medical Center hanno esaminato circa 20 mila diciottenni appena arruolati nell'esercito israeliano, di cui il 28 per cento fumava piu' di una sigaretta al giorno, il 68 per cento non aveva mai fumato e il 3 per cento era ex fumatore. La media del QI per i non fumatori e' risultata 101, mentre per i fumatori 94, con una netta differenza tra chi fumava meno di cinque sigarette al giorno (98) rispetto agli altri (90).
I risultati sono stati confermati anche dopo aver elaborato i dati tenendo conto della situazione socio-culturale dei soggetti e dopo aver escluso che a far produrre i test peggiori contribuisse
l'astinenza da nicotina. Nello stesso studio sono state confrontate anche 70 coppie di fratelli di cui uno solo era fumatore, con risultati analoghi.
''Questi risultati - ha spiegato Mark Wieser, che ha coordinato lo studio - suggeriscono che gli adolescenti con un basso QI dovrebbero essere oggetto di campagne antifumo specifiche''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest