Sclerosi multipla: esercizio fisico protegge il cervello da danni E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 19 Febbraio 2010 16:49

L'esercizio fisico protegge il cervello dai danni derivanti dalla sclerosi multipla. Lo afferma uno studio dell'universita' dell'Ohio, pubblicato da Brain Research, secondo cui pazienti ben allenati hanno migliori risultati nei test cognitivi.
La ricerca ha esaminato 21 donne malate di sclerosi multipla e 14 donne sane, a cui sono stati fatti eseguire degli esercizi alla cyclette misurando il consumo di ossigeno, e quindi lo stato fisico.
Dopo lo sforzo i soggetti sono stati sottoposti a test cognitivi e a risonanza al cervello. Il risultato e' stato che nelle pazienti piu' allenate le prestazioni erano ovviamente inferiori a quelle del gruppo di controllo, ma molto superiori a quelle delle pazienti non allenate. L'osservazione e' stata confermata dalla risonanza: il cervello delle donne piu' allenate mostrava meno lesioni delle altre, soprattutto per quanto riguarda la materia grigia, quella coinvolta nei processi
cognitivi.
''Una possibile spiegazione - hanno affermato gli autori - e' che l'esercizio promuove la produzione del fattore che induce la crescita nervosa. Il nostro risultato contraddice le teorie precedenti, secondo cui l'esercizio fisico nei malati di sclerosi multipla andrebbe evitato per il rischio di peggiorare la condizione''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest