Usa: troppe diagnosi disturbi bibpolari nei bimbi, inventata nuova malattia E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 11 Febbraio 2010 12:09

Le diagnosi di sindrome bipolare nei bambini, cresciute del 4000 per cento negli ultimi 20 anni, sono un''etichetta' sbagliata che puo' segnarli per la vita, e vanno abbandonate. Lo ha annunciato la American Psychiatric Association, che nella prossima edizione del manuale Dsm, la bibbia della psichiatria in tutto il mondo, inserira' una nuova diagnosi piu' 'soft'.
La nuova malattia si chiamera' 'disregolazione della collera', e l'associazione spera che venga adottata al posto dell'altra, che 'condanna spesso i bambini per tutta la vita'. 'Non so se verra' accettato subito questo cambiamento - spiega David Schaffer, uno degli psichiatri coinvolti nella stesura del Dsm 5 - e' probabile che nella pratica molti continueranno a usare il disturbo bipolare, ma siamo in molti ad essere convinti della necessita' del cambiamento'.
Le diagnosi di disturbo bipolare nei bambini sono iniziate solo a meta' degli anni '90, grazie ad alcuni articoli di Janet Wozniak, una psichiatra dell'universita' di Harvard. Nonostante secondo i critici questa sindrome si presenti in modo diverso tra adulti e bambini, e soprattutto non sempre continui in eta' adulta quando viene riscontrata nei piu' piccoli, la pratica di diagnosticarla ha preso sempre piu' piede. Solo negli Usa sono ormai piu' di un milione i minori di dodici anni a cui e' stata riscontrata.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest