Usa: Commissione propone stop ai brevetti sui geni diagnostici E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 10 Febbraio 2010 15:11

I medici americani che effettuano test diagnostici sui geni non dovrebbero preoccuparsi di essere vitati in giudizio dalle imprese che possiedono i brevetti. Almeno questo e' quanto raccomandato dal segretario di una commissione di consiglio del Dipartimento della salute degli Stati Uniti, Kathleen Sebelius.
La Biotechnology Industry Organization ha contestato con veemenza questa decisione, in quanto potrebbe compromettere la capacita' delle imprese di citare in giudizio i trasgressori della proprieta' intellettuale, dissuadendo in questo modo gli investitori a finanziare lo sviluppo di nuovi test e nuove terapie. La commissione americana ha pero' precisato che le sue raccomandazioni riguardano solo i test diagnostici e non le terapie.
Se Sebelius riuscira' a trasformare queste raccomandazioni in legge potrebbe incidere concretamente su imprese come la Myriad Genetics di Salt Lake City, nello Utah, che possiede i brevetti di due varianti genetiche chiave per il cancro al seno e attualmente impegnato in una controversia sulla brevettabilita' di questi geni.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest