Mal di testa: adolescenti a rischio se ascoltano musica più di un'ora al dì E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 09 Febbraio 2010 13:50

Gli adolescenti che ascoltano la musica per piu' di un'ora al giorno hanno molte piu' probabilita' di soffrire di mal di testa. A dimostrarlo e' stato un gruppo di ricercatori dell'Universita' Ludwig-Maximilians di monaco (Germania) in uno studio pubblicato sulla rivista BMC Neurology.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno confrontato le abitudini di 1.025 adolescenti di eta' compresa tra i 13 e i 17 anni. Dai risultati e' emerso che l'ascolto di uno o due ore di musica ogni giorno e' associato al mal di testa. Su tutti gli adolescenti intervistati, 489 hanno dichiarato di soffrire di mal di testa e 536 no.
Tuttavia, i ricercatori non sono riusciti a trovare prove inconfutabili sul rapporto di causa-effetto della musica e del mal di testa.
Inoltre, dallo studio e' emerso che l'uso del cellulare, la televisione e il computer non sono associati al mal di testa. Ma, secondo i ricercatori, andrebbero condotti ulteriori studi per meglio capire eventuali associazioni.
''Studi sulla comparsa dei mal di testa -  ha detto Astrid Milde-Busch che ha coordinato lo studio - hanno avuto risultati contrastanti e per alcuni media, in particolare i giochi per compiuter, sono del tutto assenti''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest